Termini e Condizioni

    1. Oggetto
    2. Parti
    3. Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di contratto
    4. Obblighi del consumatore
    5. Modalità di acquisto
    6. Pagamento
    7. Consegna dei prodotti
    8. Garanzia di conformità e prodotti difettosi
    9. Assistenza
    10. Reclami
    11. Diritto di recesso
    12. Clausola risolutiva espressa
    13. Legge applicabile e foro competente
    14. Rinvio

 

A) Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito SITE_NAME. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D. Lgs. 185/99, D. Lgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del D. Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D. Lgs. 196/03.

B) Parti

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano esclusivamente i contratti di vendita stipulati dai Clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti e “SITE_NAME” (p.iva USER_PIVA).
Si considera senza effetto l’ordine di acquisto effettuato da chi non sia considerato consumatore o da chi non abbia compiuto il diciottesimo anno di età.

C) Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di contratto

I contratti di vendita di prodotti sul sito “SITE_NAME” si considerano conclusi al momento in cui perviene al titolare del suddetto sito l’ordine di acquisto effettuato dal consumatore.
Il Titolare del sito invierà tempestivamente al consumatore la ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal consumatore.
Il consumatore, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con l’altra parte.

D) Obblighi del consumatore

Il consumatore è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere
accuratamente le presenti condizioni generali di contratto. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Il consumatore è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto, e le varie fasi della procedura di acquisto, avendo così conferma della procedura al fine di soddisfare integralmente la condizionedi cui agli artt 3 e 4 del D.Lgs. 185/1999 e dell’art 12 comma 3 del D.Lgs. 7/2003

E) Modalità di acquisto

Il consumatore acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito.
Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna.
Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il consumatore riceverà dal titolare del sito un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. “A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223” manovra bis “Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, viene ripristinato l’obbligo di realizzazione dell’elenco clienti e fornitori”, e che quindi questo comporta la necessità imprescindibile di richiedere ai clienti che richiedessero fattura (invece del semplice scontrino) di inserire PARTITA IVA e CODICE FISCALE negli appositi campi presenti sul sito.

F) Pagamento

Il consumatore può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le modalità elencate sul sito, o come precedentemente concordato con il titolare del sito. Tra i pagamenti on line, disponibili per il consumatore, ricordiamo “Paypal”, “Google checkout”, “2checkout”, “Authorize.net AIM Checkout” “Moneybookers”, in maniera variabile disponibile. Tra i pagamenti tradizionali, ricordiamo invece il “pagamento con carta di credito”, “ Pagamento in contrassegno”, “Pagamento con bonifico bancario” e “pagamento manuale alla consegna”.

G) Consegna dei prodotti

Il bene acquistato, unitamente alla relativa fattura, è consegnato a scelta del consumatore in una delle seguenti modalità:

 

  • Consegna effettuata presso la sede legale o la sede operativa del negozio

Il consumatore può ritirare il bene acquistato presso la sede legale, la sede operativa o altra sede preventivamente comunicata dal titolare del sito.
Nel caso in cui il consumatore scelga questa modalità di consegna, il consumatore avrà fltà di pagare all’atto di ritiro del bene, o anticipatamente con uno dei metodi messi a disposizione sul sito internet.
Il bene sarà tenuto a disposizione del consumatore presso la sede da lui scelta ai fini del ritiro per sette giorni lavorativi.

  • Consegna a domicilio a mezzo spedizione con corriere

Nel caso in cui il consumatore scelga questa modalità di consegna, il bene è consegnato tramite corriere all’indirizzo indicato dal consumatore. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate e comunicate tempestivamente dal consumatore.
La consegna del bene è garantita entro un minimo di tre giorni ed un massimo di cinque, salvo che il consumatore abbia scelto la modalità di pagamento tramite bonifico bancario come sopra indicato dal presente contratto.
Nel caso in cui il consumatore scelga la modalità di consegna tramite corriere, il pagamento può essere effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario, carta di credito o sistema di pagamento online secondo le indicazioni sopraindicate dal presente contratto.
La merce sarà inviata al momento in cui riceve la conferma dell’avvenuta transazione.
Nel caso in cui il consumatore scelga la modalità di consegna in contrassegno, il pagamento va effettuato esclusivamente attraverso denaro contante, da versare direttamente al corriere all’atto di consegna del bene.
Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascierà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà rimandata al mittente.

  • Consegna software

I prodotti software, oltre che pagati e consegnati con i metodi sopraindicati, possono essere consegnati anche tramite e-mail. Nel caso di prodotti software, il consumatore può effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, sistema di pagamento online ovvero tramite carta di credito. Il prodotto sarà spedito al momento in cui verrà ricevuta conferma dell’avvenuta transazione.

H) Garanzia di conformità e prodotti difettosi

I prodotti acquistati sul sito internet “SITE_NAME” sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo contenuta negli artt. 1519 bis – 1519 nonies del codice civile.
I prodotti consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate on line nelle relative schede descrittive e tecniche.
Il titolare del sito è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene.
Nel caso in cui il bene consegnato presenti un difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene.
Fatta salva l’applicabilità delle restanti disposizioni contenute negli artt. 1519 ter e seguenti del codice civile, il predetto diritto è riconosciuto in capo al consumatore purché il bene consegnato sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso allegate al prodotto da lui acquistato. In particolare, la predetta garanzia non si applica al bene che presenta difetti di conformità che il consumatore conosceva al momento della conclusione del contratto o non poteva ignorare con l’uso dell’ordinaria diligenza.

 

  • Termini
    Il consumatore è tenuto a denunciare il difetto di conformità del bene entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il consumatore decade dai diritti sopra elencati se non denuncia il difetto di conformità entro il termine indicato.

I) Assistenza

I prodotti venduti tramite il sito internet sono coperti da assistenza secondo quanto previsto dalla legislazione vigente. Per poterne usufruire, il cliente potrà contattare il sito internet “SITE_NAME” che lo assisterà durante le fasi necessarie, inclusa la difettosità del prodotto all’origine. Si segnala che il cliente dovrà sempre fornire copia della fattura e del documento di trasporto comprovante la data di consegna ricevuti unitamente al bene consegnato.

J) Reclami

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattarci a mezzo recapito telefonico o all’indirizzo e-mail fornito. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta.

K) Diritto di recesso

Il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso. In particolare, il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto concluso con il titolare del sito internet, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del bene.
Il diritto di recesso è riconosciuto in capo al consumatore in relazione a qualsiasi bene da lui acquistato sul sito internet ad eccezione, per esempio, dei prodotti software informatici attivati dal consumatore successivamente alla consegna.

 

  • Modalità per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta all’indirizzo geografico del titolare del sito internet. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
La comunicazione di recesso può essere inviata, entro il medesimo termine, anche mediante telegramma, telex e fac–simile, a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
In caso di esercizio del diritto di recesso, la comunicazione va effettuata all’indirizzo comunicato dal titolare del sito internet “SITE_NAME”.
Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituirlo entro il termine di quindici giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del bene.
Il bene va restituito completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine consegnato al consumatore, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell’ordine.
Le spese di restituzione del bene sono a carico del consumatore.
Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, Il titolare del sito internet è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore.
In particolare, egli procederà gratuitamente alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo del bene spedito comprensivo delle spese di spedizione entro trenta giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Il titolare del sito internet ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal consumatore le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

L) Clausola risolutiva espressa

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene, si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del consumatore.

M) Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla stipulazione, all’interpretazione, all’esecuzione o alla cessazione del presente contratto, sarà rimessa alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

N) Rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le vigenti norme di legge italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *